In occasione dei suoi 60 anni, LIPU ci ha chiesto di ideare la loro campagna celebrativa.
Siamo partiti da una domanda urgente e attuale:
“In un mondo segnato da guerre, crisi e conflitti, perché preoccuparci degli uccelli?”
Le risposte ci hanno guidato: perché gli uccelli sono belli, essenziali per l’equilibrio ambientale, parte del nostro patrimonio culturale e biologico, fonte di benessere psicofisico e sentinelle della salute del pianeta.
Così è nato il concept: gli uccelli sono gli Artisti della Natura, le vere star del nostro mondo.
Ascolta la playlist di campagna!
Cliente: Lipu
Target: Pubblico Interno ed Esterno
Strumenti: Annuncio di Campagna, Logo, Playlist, Landing Page e Direct Mailing
Abbiamo ideato il logo ufficiale per i 60 anni, ispirandoci alla forma dei due numeri che si intrecciano come fedi nuziali: simbolo di unione, fedeltà e impegno duraturo verso la natura. Insieme al logo, abbiamo sviluppato anche il payoff di campagna, concepito per funzionare sia come dichiarazione d’identità sia come invito all’azione. Due segni distintivi, semplici e potenti, pensati per accompagnare con coerenza e riconoscibilità tutte le comunicazioni dell’anniversario.
L’annuncio è nato in piena coerenza con il concept: i protagonisti sono gli uccelli. Al loro fianco, la Lipu e i suoi sostenitori e soci, ritratti come fan numero uno di queste incredibili rockstar naturali, sempre in prima fila per proteggerli e ammirarli. Un tributo emotivo che celebra 60 anni di impegno, amore e dedizione verso gli Artisti della Natura.
Una campagna come questa non poteva che avere un’attivazione musicale: abbiamo creato una playlist di 60 brani per celebrare i 60 anni della LIPU. Canzoni che parlano di uccelli, natura, libertà e armonia. Perché la Lipu è la fan n.1 degli Artisti della Natura: li studia, li protegge, difende i loro habitat e ci insegna quanto siano importanti, anche, e soprattutto, in tempi di crisi. Lipu non si perde nemmeno un “concerto” e lavora ogni giorno per garantire repliche infinite di questo meraviglioso spettacolo. Per dare maggiore forza alla playlist, abbiamo ideato anche uno spot audio, in linea con il tono della campagna e il suo immaginario sonoro. Lo script è stato scritto da noi e realizzato da Spotify, portando il messaggio anche in formato audio sulla piattaforma.